Bacche Goji: ecco perchè inserirle nella nostra dieta

Le bacche di Goji sono una scelta essenziale per chiunque voglia rendere più sana la propria dieta immediatamente e nel lungo termine. Si tratta di vere e proprie pillole naturali piene di anti-infiammatori e antiossidanti, il che le rende un’aggiunta ideale a qualsiasi regime alimentare.

Le ragioni per aggiungere le bacche di Goji alla dieta sono numerosissime. Fra queste, una delle più importanti è il loro alto contenuto di proteine – più del dieci per cento del peso – ma oltre a queste non si possono dimenticare i sali minerali e le vitamine essenziali all’organismo che le bacche Goji conferiscono in grande abbondanza. Ad esempio l’altissimo contenuto di vitamina C fa in modo che già dalle prime settimane di consumo il corpo sviluppi un’eccellente resistenza a raffreddori e influenza, senza necessità di consumare medicine di alcun genere.

Non dimentichiamo poi l’elevato contenuto di anti-infiammatori naturali offerto dalle bacche di Goji: si tratta di sostanze i cui effetti benefici sono numerosi e diversissimi. Dal lato più semplice e banale, uno dei primi effetti dell’introduzione nella dieta delle bacche di Goji è quello di rinforzare la pelle, rendendola più sana, più morbida e più liscia. Ma oltre a questo, si ritiene in base a diversi studi che gli anti-infiammatori naturali che contengono possano essere di aiuto nel combattere disturbi ben più gravi, e anche nel ridurre il rischio di insorgenza del morbo di Alzheimer.

Fra gli altri benefici dimostrati delle bacche di Goji c’è poi un effetto positivo sulla vista: la salute degli occhi ne viene nettamente sostenuta, tanto da renderle consigliabili a chi cominci ad esibire i primi segni di un problema in tal senso. E oltre a questo sono anche una fonte eccellente di energia anche in campo sessuale, dove possono portare ad un aumento evidente della libido e perfino, secondo alcuni, ad una riduzione dei problemi di scarsa fertilità.

Ma come aggiungere queste bacche prodigiose alla nostra dieta? I modi sono numerosi, e tutti golosi:

– possiamo inserirle nelle nostre insalate, dove un paio di cucchiai daranno un sapore nuovo e interessante;

– possiamo mescolarle con frutta secca e frutta disidratata, per tenerle in un sacchetto e mangiarne una manciata quando sentiamo un po’ di appetito durante la giornata;

– oppure possiamo gustarle a colazione, magari mescolate in una bella ciotola di yogurt greco, che ci darà una bella carica per cominciare la giornata!

Una sola raccomandazione: per averne reali benefici, le bacche Goji devono essere di alta qualità. Non puntiamo solamente al risparmio, ma cerchiamo di acquistarle da un rivenditore che ce ne possa