I vari tipi di espositori da banco

Non esiste genere di negozio nel quale gli espositori da banco non siano appropriati: che si venda gioielleria, vestiario, o anche solamente articoli da regalo, dello spazio espositivo in più è sempre utile per qualsiasi negoziante.

Gli espositori di questo tipo, essendo solitamente appunto tenuti sul banco del negozio e quindi sotto controllo, sono molto adatti per presentare i prodotti più piccoli – e quindi più a rischio di taccheggio – o quelli più costosi. Inoltre sono utilissimi per presentare tutti quei piccoli articoli che nessuno esce di casa appositamente per comprare, ma che visto il loro costo ridotto sono facili da vendere a chi, alla fine delle sue spese, arriva finalmente alla cassa.

Naturalmente tanta versatilità d’uso ha generato lo sviluppo di tanti diversi tipi di espositori da banco, fra i quali è possibile scegliere il più adatto: vediamoli brevemente insieme:

– Espositori di cartone
Come qualsiasi altro elemento dell’arredo di un negozio, l’espositore deve corrispondere al taglio e all’atmosfera generale dei mobili e degli accessori scelti. È chiaro dunque che i modelli di cartone saranno particolarmente adatti nei negozi a basso prezzo, con un arredo semplice, o anche nei negozi di moda con un target particolarmente giovanile. Fra i loro punti di forza c’è la facilità di personalizzazione – è facile ed economico farli stampare con la grafica che si preferisce – e la semplicità di montaggio e smontaggio, che li rende ideali per promozioni temporanee, e magari ricorrenti.

– Espositori di vetro
Per i negozi di livello un po’ più elevato, come ad esempio quelli che vendono gioielleria, oppure orologi, un espositore di vetro è sicuramente una scelta più adatta ed elegante. Le scelte sono molto variegate: è possibile acquistare espositori interamente di vetro, oppure dotati di strutture in legno, ed equipaggiati o meno con serratura. Ricadono in questa categoria anche gli espositori in acrilico trasparente, spesso una scelta meno costosa ma di effetto molto simile.

– Espositori rotanti
Quando gli oggetti da proporre sono piccoli, numerosi, e simili, poche scelte sono più vincenti degli espositori rotanti. Li avrete sicuramente visti, ad esempio, nei negozi delle località di villeggiatura, carichi di occhiali da sole, portachiavi e piccola bigiotteria: la loro costruzione in metallo li rende solidi e durevoli nel tempo, assicurando che la rotazione non diventi mai difficoltosa. Sceglietene di buona qualità, e accettate un consiglio: disponete gli oggetti più pesanti sui ganci più bassi. Tutto l’espositore sarà molto più stabile!