Attrezzi per addominali: i migliori per dimagrire e tonificare

Al giorno d’oggi è molto importante restare in forma. Sempre più persone, infatti, danno molto peso alla propria salute, in particolar modo l’aspetto fisico. Il sogno è quello di avere un fisico statuario per gli uomini e un fisico tonico e snello per le donne. Questi sono gli status che ha inserito la nostra società e che i social network hanno amplificato sempre di più. Ecco quindi che è esplosa la moda per gli addominali. I “quadratini” presenti sulla pancia sono l’obiettivo inseguito da chiunque, simbolo di una rinascita fisica che non fa altro che attirare sempre più persone. Per fortuna non è più necessario allenarli in casa, ma è possibile utilizzare attrezzi per fare gli addominali a casa in modo sicuro e soprattutto conveniente. Chiaramente è opportuno precisare come avere un girovita piatto sia frutto non solo degli attrezzi per addominali, ma anche di una buona dieta.

In ogni caso proviamo a stilare una lista dei migliori attrezzi per addominali che permettono di dimagrire e tonificare la propria pancia!

Affidarsi ai giusti attrezzi per addominali

Un buon girovita non si fa certamente da solo, ma è frutto di una buona dieta e di un costante allenamento. I risultati non arrivano subito, ma hanno bisogno di tempo e poi in molti casi c’è da fare i conti con la genetica, da sempre un punto cruciale per la costruzione del fisico che più ci piace. Però quel che è certo è che il duro allenamento con i giusti attrezzi per addominali può avere i suoi effetti.

Allenare l’addome non deve avere solamente motivazioni estetiche, ma anche funzionali. Un addominale possente e forte è molto utile per proteggere gli organi interni che si trovano dietro, oltre ad avere importanza nell’equilibrio e nella respirazione. Inoltre insieme ai lombari svolgono un ruolo decisivo nella postura, mantenendo dritta la zona bassa della colonna vertebrale, aiutandola a non risentire degli sforzi giornalieri. Se ben allenati si va a creare una sorta di busto interno che sarà fondamentale per la vostra salute. Inoltre può fare bene anche al proprio ciclo intestinale, migliorandolo se si soffre di alcuni problemi passeggeri.

Certamente allenarli non è un qualcosa di semplice, perché svilupparli risulta molto dispendioso e difficile. Per fortuna al giorno d’oggi esistono attrezzi per addominali capaci di garantire una corretta progressione in tutta sicurezza. Vediamo quali sono!

I migliori attrezzi presenti sul mercato

Il mondo della palestra e dell’online possiedono un numero vastissimo di strumenti alla quale affidarsi per l’allenamento dei propri addominali. Va ovviamente scelto con cura, facendo molta attenzione alla qualità del prodotto. Diffidate da rivenditori anonimi, piuttosto ricercate prodotti nei leader del settore che ogni giorno riforniscono centri sportivi e palestre con gli attrezzi per addominali!

Di seguito una lista di attrezzi che dovete assolutamente utilizzare per avere addominali scolpiti.

Panca per crunch

Appena pensiamo ad attrezzature per addominali non possiamo non immaginare la panca per crunch. Inclinata o piana poco importa, si tratta di uno strumento ideale per sviluppare addominali possenti e degni del miglior culturista! Al di sopra di essa è possibile svolgere moltissimi esercizi che andranno a incidere sullo sviluppo della muscolatura presente sull’addome.

Certamente l’esercizio più eseguito è il crunch, ovvero la flessione del busto che serve a tonificare il retto dell’addome. Aiuta molto a formare l’effetto “mattoncino” sulla propria pancia, quello che tutti vogliono raggiungere.

Barra per le trazioni

Gli attrezzi in palestra hanno molteplici funzioni e uno di questi è la barra delle trazioni. È l’ideale non soltanto per sviluppare dorsali perfetti, ma anche per andare a lavorare sui muscoli dell’addome. Il più delle volte si sceglie di andare a mettere in sospensione il corpo, appendendosi alla barra, e da lì alzare e abbassare le gambe, in modo da simulare il movimento sulla panca. Sono esercizi molto difficili da andare a eseguire, per questo motivo c’è bisogno di molta pratica e molta costanza se si vuole raggiungere il risultato tanto desiderato.

Panca lombare

Prima abbiamo accennato di un forte legame tra addominali e zona lombare per mantenere dritta la schiena. Visto che allenarli entrambi risulta fondamentale, inserire la panca lombare tra gli attrezzi per addominali non è assolutamente sbagliato. Il tono muscolare dell’addome influisce molto sulla stabilità e sull’equilibrio, per questo motivo allenare gli obliqui o il retto su questo macchinario risulta una scelta molto saggia e vincente.

 

 

A riguardo Cristina Specci 128 articoli
Sono una blogger per passione e divertimento. La musica è la mia vita, la ascolto sempre e mi piace vedere spettacoli dal vivo. Quando non scrivo sul blog, mi piace guardare i film al cinema oa casa, andare in macchina ed esplorare posti nuovi.