La miglior guida per l’acquisto di un purificatore d’aria per la tua casa

Estremamente importante per la nostra salute e quella dei nostri figli è la qualità dell’aria che respiriamo. Oggigiorno è quasi impossibile non entrare in contatto, soprattutto se si vive in città, con l’inquinamento ambientale, causato dallo smog del traffico veicolare, dalla produzione delle piccole industrie, dai pesticidi utilizzati in agricoltura e così via.

Oltre l’inquinamento ambientale all’interno delle nostre case è inoltre presente il cosiddetto inquinamento domestico, causato dai prodotti chimici che quotidianamente utilizziamo per la pulizia della nostra casa, da batteri, fumo, peli di animale, pollini e polvere che a lungo andare possono causare allergie e disturbi vari. Avere almeno all’interno della nostra casa un’aria più sana e pulita è tuttavia possibile, mediante l’acquisto di un purificatore d’aria. Sul mercato, grazie agli enormi progressi tecnologici in materia, esiste una vasta gamma di purificatori per l’aria, appartenenti a diverse tipologie.

Come scegliere il purificatore d’aria più adatto alla nostra casa e alle nostre esigenze

Prima di effettuare l’acquisto di un purificatore d’aria è necessario informarsi al meglio al fine di scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze e alla nostra casa. Esistono difatti diverse tipologie di purificatore d’aria, i quali si differenziano tra di loro per diverse caratteristiche, quale ad esempio per dimensioni, potenza e raggio d’azione.

Esistono difatti purificatori d’aria in grado di purificare ambienti di grandi dimensioni, in questo caso l’acquisto di un solo apparecchio permetterà di migliorare la qualità dell’aria di quasi tutta la casa ed esistono purificatori di dimensioni ridotte, con un raggio d’azione minore, in grado di purificare un unico ambiente. A seconda della grandezza e della potenza del purificatore, varierà anche il prezzo. È inoltre necessario acquistare un prodotto di qualità, così che duri nel tempo. Alcuni purificatori d’aria inoltre si occupano anche dell’eliminazione dei cattivi odori all’interno della nostra casa, quale fumo o odori culinari.

È possibile inoltre scegliere il purificatore d’aria più adatto alla nostra casa anche in base alla forma: esistono purificatori d’aria di forma cilindrica, quadrata o triangolare, da scegliere in base al design della nostra casa. Il sito web Migliorpurificatorearia.it ha stilato una classifica dei migliori purificatori d’aria presenti in commercio, affiancando a ciascun prodotto una descrizione dettagliata contenente i vantaggi, i benefici, il prezzo e le principali caratteristiche. La classifica inoltre presenta una intera sezione dedicata ai purificatori d’aria più economici, ma comunque di elevata qualità.

Purificatori d’aria con deumidificatore

La qualità dell’aria è dettata, oltre dalla assenza di inquinamento, anche dal grado di umidità. L’umidità dell’aria all’interno degli ambienti domestici non dovrebbe superare la soglia del 60%, oltre la quale può essere causa di diversi disagi, tra cui la formazione di muffe, estremamente nocive per la nostra salute. È importante dunque agire anche per contrastare e regolare il grado di umidità all’interno della nostra casa ed alcuni purificatori d’aria hanno anche un potere deumidificante, in grado, oltre che di riportare l’umidità dell’aria a livello giusto, anche di eliminare eventuali muffe già presenti nell’ambiente.

Principali tipologie di purificatori d’aria

Tra le principali tipologie di purificatori d’aria vi è sicuramente il purificatore con filtro HEPA, considerato il filtro più efficace, che cattura gli agenti nocivi tramite una ventola e successivamente li filtra, immettendo nell’ambiente aria pulita al 100%.

Esistono inoltre purificatori d’aria con filtro ai carboni attivi i quali catturano, oltre che gli agenti nocivi presenti nell’aria, anche i cattivi odori. Insomma, le tipologie di purificatori d’aria presenti sul mercato sono molto vaste e prima di effettuare un acquisto è consigliato informarsi al meglio ed effettuare un acquisto consapevole.

A riguardo Cristina Specci 126 articoli
Sono una blogger per passione e divertimento. La musica è la mia vita, la ascolto sempre e mi piace vedere spettacoli dal vivo. Quando non scrivo sul blog, mi piace guardare i film al cinema oa casa, andare in macchina ed esplorare posti nuovi.