L’asciugatrice e la rivoluzione nel bucato di tutti i giorni

Sempre più famiglie si sono accessoriate di un elettrodomestico utile ed innovativo per il bucato quotidiano e le faccende domestiche, l'asciugatrice, apprezzata anche dalle coppie e dai single che abitano da soli in appartamenti dalle dimensioni ridotte.

Prima di acquistare l'asciugatrice ideale che migliora lo stile di vita e permette di mettere da parte il classico "stendino", bisogna sfatare alcuni falsi miti che la considerano un elettrodomestico troppo costoso e invasivo economicamente sul budget familiare.

Esiste un'ampia gamma di asciugatrici sul mercato, di svariati modelli e tipologie, concepite per soddisfare le esigenze di un vasto assortimento di persone, con prezzi per tutte le tasche.
Se anche tu hai deciso di acquistare la tua asciugatrice e desideri farti un regalo che ti alleggerirà la vita, continua con la lettura di questo articolo e scoprirai come fare il tuo investimento al meglio.

 

Tutti i vantaggi di un'asciugatrice

L'asciugatrice è utile qualora tu non possieda un balcone esterno o una terrazza e abbia difficoltà a stendere i panni, soprattutto durante la stagione invernale.

Inoltre, con questo elettrodomestico si evita che gli indumenti si riempiano di smog e inquinamento proveniente dalle strade delle tue città, rendendoli salubri, puliti e profumati. Stendere il bucato in casa sopra allo stendino tradizionale, in più, aumenta l'insorgenza di muffa e la dispersione di spore che vanno ad inquinare l'aria che respiri, oltre ad aumentare il rischio di umidità e cattivi odori che si impregnano nei tessuti. Se abiti in un piccolo appartamento e in un monolocale, stendere i vestiti a diretto contatto con la cucina non è salubre, i tuoi panni sapranno di cibo e di fumo: non è per niente piacevole!
L'asciugatrice, invece, permette di ottenere capi asciutti in men che non si dica, una vera rivoluzione per il bucato.

È concepita e progettata sia per te, per la tua famiglia numerosa e i tuoi bambini che si sporcano frequentemente, sia per te che vivi con il partner o per te che abiti da solo e desideri tagliare nettamente le tempistiche per il bucato.
Quali sono le caratteristiche da tenere a mente per acquistare la miglior asciugatrice?

 

Asciugabiancheria o lavasciuga?

Se non lo sapevi, esiste in commercio, oltre all'asciugatrice staccata che va combinata alla lavatrice, il modello lavasciuga 2 in 1 che, come dice il nome, provvede alla detersione degli indumenti e li asciuga in un unico elettrodomestico. Questa variante è progettata per le coppie e i single, perché il cestello ha una capienza minore rispetto ad un'asciugatrice singola. Inoltre, è progettata ad hoc per chi dispone di poco spazio, un bagno dalle dimensioni ridotte e una lavanderia annessa alla cucina.
In sintesi, è un piccolo gioiello dell'elettronica ideale per chi non deve fare un bucato impegnativo e usa la lavatrice una o due volte alla settimana.
Se necessiti di preparare una mole di indumenti più corposa, la tua scelta migliore è l'asciugatrice.
Vediamo quali sono i modelli migliori in commercio.

 

Tante proposte tra diversi modelli

Prima di tutto devi scegliere la tua asciugatrice decidendo per la struttura e il modo di funzionamento. Per ottenere dai capi bagnati degli indumenti del tutto asciutti, è necessario una fonte di calore specifica che differenzia il metodo di funzionamento dell'elettrodomestico:

  • a resistenza di calore, in cui si utilizza il connubio con una ventola per diffondere il calore dentro il cestello;
  • a pompa di calore, in cui l'acqua e l'umidità vengono estratti dai capi e incanalati in una bacinella;
  • a gas, in cui i capi sono asciugati attraverso un impianto a gas, non elettrico come nei primi due modelli.
  •  

Il modello di asciugatrice a gas asciuga in modo più rapido ma è più costoso, meglio quindi preferire un'asciugatrice a resistenza/condensazione o a pompa di calore.
Un'altra caratteristica da valutare è la classe energetica dell'elettrodomestico: in commercio quelle più diffuse e convenienti sono quelle di classe B, ma se desideri un'asciugatrice top di gamma ad alte prestazioni puoi acquistare un modello classe A+++.
Quest'ultimo è progettato per permettere un risparmio energetico considerevole, consumi ridotti e un approccio eco-sostenibile rispettoso verso l'ambiente.

 

Un regalo per la propria casa

Scegliendo tra i migliori brand Bosch, Miele, Candy ed Electrolux, si può acquistare l'asciugatrice dei sogni con un ottimo rapporto qualità-prezzo, a prezzi concorrenziali.