Dai spazio ai tuoi sogni

Materiali qualitativi e progettazione accurata sono le chiavi del successo: se hai un’attività e desideri presentarla attraverso uno spazio dedicato, questo articolo ti indicherà in pochi passi soluzioni pratiche e vantaggiose per partecipare con successo alle numerose Fiere di settore promosse a livello Nazionale.

Il marketing è un potente alleato per far conoscere la tua azienda al pubblico e consentirgli di prendere confidenza con il brand:

  • Chi sei?
  • Di cosa ti occupi?
  • In che modo migliori l’esperienza di vita dei consumatori?

Sono domande a cui una buona reputazione risponde autorevolmente e la presenza in Fiera è uno dei modi più semplici per fornire in un’unica soluzione: risposte rapide, dimostrazioni pratiche e per far toccare con mano il prodotto anche al target meno vicino allo stesso.

Un’esperienza completa

Portare in Fiera il proprio prodotto era, originariamente, un modo come un altro per guadagnare l’attenzione dei passanti e coinvolgerli direttamente nella propria attività. Oggi, con un mercato saturo di prodotti simili per ogni categoria, esporre la propria azienda ad un alto numero di persone diventa una vera e propria occasione di branding: è il momento ideale per vendere al consumatore un’immagine, più che un oggetto.

Uno stand allestito su misura e un approccio studiato possono mettere in luce l’elemento qualitativo che esula dalla produzione in serie, vendere efficacemente l’idea dietro al progetto.

Funzionalità e innovazione

Vista la moltitudine di imprenditori che partecipano agli eventi di settore, creare il proprio spazio in modo originale e performante è un ottimo modo per differenziarsi dai competitors. Ogni attività possiede una sua anima, personale e materiali che un’attenta progettazione può valorizzare scolpendo un’idea chiara nell’immaginario del consumatore.

Come?
Su www.standlaceeallestimenti.it puoi trovare servizi utili quali:

  • realizzazione e progettazione stand su misura
  • noleggio di stand e arredi
  • montaggio e smontaggio degli stand

Affidarsi a professionisti del settore ti consentirà di goderti l’esperienza in Fiera riducendo al minimo le preoccupazioni, creando uno spazio che rispecchi la vision del marchio e che sappia accogliere il pubblico fra materiali durevoli e rifiniture artigianali.

Esporre in Fiera, pro e contro

Consolidare l’immagine del proprio brand dovrebbe essere la priorità per ogni azienda di successo infatti, se il prodotto può essere presentato magistralmente anche online, la presentazione “dal vivo” restituisce all’azienda un volto umano e la avvicina al consumatore di nicchia. Le esposizioni sono anche un ottimo modo per aumentare l’afflusso di nuovi clienti ed espandere il proprio pubblico e presentare nuovi prodotti.

I contro riguardano più che altro i costi della partecipazione che, se sfruttata al meglio, potrà ammortizzarli grazie ai nuovi clienti acquisiti.

Come prepararsi per esporre in fiera?

Da non sottovalutare, quando si vuole partecipare ad un’esposizione, è un’adeguata preparazione all’evento. Se sei un imprenditore e hai deciso di portare in fiera il tuo prodotto, assicurati di:

1)Scegliere una fiera incentrata sul tuo settore escludendo quelle troppo generaliste, questo ti avvicinerà ad un pubblico specifico e realmente interessato

2)Portare con te i tuoi clienti, generando curiosità ed interesse prima dell’evento attraverso delle azioni di marketing mirate per garantire la massima affluenza possibile

3)Individuare il tuo target e rivolgerti a lui, curando esposizione e stand al pari del prodotto

4)Essere chiaro sulla mission del brand e curare la diffusione del messaggio in modo che arrivi a tutti i potenziali consumatori, oggi avere un posizionamento mirato è indispensabile per comunicare autorevolezza

5)Rivolgerti a dei professionisti perchè curino nel dettaglio ogni aspetto dell’allestimento, gil tuo vero biglietto da visita durante la partecipazione: un progetto accurato e uno stand dalla ricercatezza evidente avvicinerà i clienti come le api al miele, viviamo in un’epoca in cui ‘l’occhio vuole la sua parte’ non è solo un’affermazione, ma uno stile di vita. Guardare qualcosa di bello è sempre un’esperienza piacevole, ecco perchè trascurare l’aspetto dell’esposizione potrebbe rivelarsi una mossa del tutto controproducente.

E ora la domanda delle domande: come scelgo l’azienda per la realizzazione dello stand?
Basati sulla qualità dei prodotti, l’autorevolezza del marchio e i progetti visionabili. Puntualità e professionalità sono le caratteristiche di punta del partener perfetto, anche le recensioni dei clienti possono aiutarti a compiere una scelta consapevole a basso fattore di rischio.

Informazioni su Cristina Specci 167 articoli
Sono una blogger per passione e divertimento. La musica è la mia vita, la ascolto sempre e mi piace vedere spettacoli dal vivo. Quando non scrivo sul blog, mi piace guardare i film al cinema oa casa, andare in macchina ed esplorare posti nuovi.