Inserti speciali in metallo: complessità e utilità

Gli inserti speciali in metallo sono placche caratterizzate da geometrie variabili in grado di svolgere varie tipologie di attività industriali: fresatura, foratura, alesatura e tornitura. Gli inserti speciali in metallo sono realizzati su misura in base alle esigenze e alle richieste della clientela. La geometria di queste placche di metallo viene alterata o modificata in base al compito che queste dovranno svolgere l’durante le fasi di produzione industriale.

Attività svolte dagli inserti speciali

Gli inserti speciali in metallo vengono generalmente utilizzati nei processi di fresatura, foratura, tornitura, alesatura e filettatura. In molti ambiti industriali però, questi vengono progettati con geometrie particolari grazie alle quali diventa possibile svolgere attività di scanalatura a gola interna ed esterna, profilatura interna ed esterna, taglio, lamatura, sfaccettatura e smussatura.

Ogni azienda fornirà adeguate specifiche, grazie alle quali si andranno a modellare le geometrie con le quali l’inserto dovrà esser progettato per soddisfare i requisiti necessari allo svolgimento di un determinato compito. Ad esempio, gli inserti progettati per attività di svuotamento e spianatura verranno realizzati con materiali e configurazioni geometriche differenti rispetto a quelli utilizzati nei processi di sfacciatura, taglio e sgrossatura.

Progettazione

Come abbiamo già accennato precedentemente la progettazione degli inserti è una fase fondamentale perché permette di realizzare placche di geometrie variabili in grado di adattarsi alle specifiche attività industriali. Ogni singolo prodotto si distinguerà per i materiali e le geometrie adottate. È quindi fondamentale svolgere un’attenta e ragionata analisi del lavoro e dell’attività a cui l’inserto sarà adibito andrà, in modo da avere una chiara idea di come disegnare e dimensionare al meglio il componente.

Questa fase di analisi è essenziale per produrre inserti speciali di metallo in grado di portare a termine attività specifiche per lunghi periodi di tempo resistendo a sforzi strutturali che, nel caso di un’errata progettazione, porterebbero alla sua rottura dopo pochi e brevi cicli di utilizzo.

Realizzazione dell’inserto

Completata la fase di progettazione del nostro inserto, inizia un secondo step altrettanto l’importante che è quello della realizzazione effettiva del componente. Anche questa fase va svolta con grande attenzione per evitare che l’inserto possa subire alterazioni della propria struttura per via di errori effettuati durante il processo di modellazione. Durante questa fase di sviluppo si mette l’accento sulla scelta di materiali in grado di fornire al progettista un adeguato compromesso tra resistenza, risparmio dei costi e facilità di modellazione.

Una volta scelto il materiale più adatto per la progettazione, si analizzano con cura le geometrie degli angoli di taglio da effettuare per ricavare dal blocco di metallo grezzo l’inserto completo. La fase di taglio richiede la massima attenzione perché avvenga senza danneggiare in alcun modo il prodotto, alterandone la resistenza e le capacità di svolgere il compito finale.

Materiale scelto

Gli inserti speciali, come abbiamo precedentemente affermato, vengono progettati e realizzati con specifici materiali capaci di garantire resistenza sul lungo periodo e una buona malleabilità in fase di progettazione. I materiali prevalentemente selezionato per la realizzazione dell’inserti, sono i metalli ferrosi e non ferrosi lavorati a livello industriale. Gli inserti speciali più comuni sono ricavati da blocchi di ferro, acciaio, inox, ghisa, alluminio, rame, ottone o materiali plastici.

Come abbiamo già detto in precedenza, l’attività a cui l’inserto sarà adibito va a condizionare la sua configurazione geometrica e il materiale prescelto per la sua progettazione. Un inserto ben progettato, è in grado di svolgere il proprio compito per lunghi periodi di tempo con conseguente risparmio di denaro e di tempo per l’azienda che ne ha commissionato la realizzazione. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a figure specializzate capaci di vantare una significativa esperienza nella realizzazione di inserti speciali in metallo: https://www.stm-specialtools.it/inserti-speciali-in-metallo-duro-su-disegno/ dalla grande affidabilità e resistenza.