Le figure professionali in espansione dopo il COVID

La pandemia da coronavirus che ha investito il mondo intero ha cambiato non solo lo stile di vita di molte persone ma ha anche comportato che l'assetto economico globale subisse notevoli cambiamenti. Molti comparti sono in profonda crisi comportando di riflesso che molte figure professionali non risultano più richieste; ma allo stesso modo, ne sono richieste altre, che si trovano soprattutto al passo con i tempi, in quanto molte attività si sono trasferite da uno spazio fisico ad uno virtuale, cioè il web. Scopriamo insieme quali sono le figure professionali in espansione dopo il COVID.

Quali sono i lavori più cercati

Indubbiamente, il periodo che stiamo attraversando è stato foriero di grandi cambiamenti che sono inoltre avvenuti in un arco temporale davvero molto ridotto. Nei prossimi mesi, anche grazie allo sviluppo degli acquisti a distanza, tramite i siti ecommerce delle aziende, i lavori che saranno maggiormente ricercati saranno quelli direttamente collegati alla logistica, ossia a quelle insieme di attività che sono necessarie per garantire non solo l'approvigionamento delle merci ma anche la spedizione verso il cliente finale: in tal modo, cassieri e responsabili di magazzino saranno particolarmente ricercati. Inoltre, anche i settori relativi alla pulizia e alla sanificazione vedranno crescere la loro attività, richiedendo quindi adetti alle pulizie e alla sanificazione, oltre ad una maggiore richiesta di infermieri ed operatori socio-sanitari. Probabilmente, però, la figura professionale maggiormente richiesta sarà quella del web developer, un professionista specializzato in siti web, e che acquisisce le sue competenze seguendo il miglior corso php presente sul mercato, cioè quello del centro di formazione professionale MAC Formazione.

Competenze del web developer

Una volta seguito il miglior corso php, il web developer avrà acquisito una serie di competenze che gli permetterà di poter svolgere al meglio le sue attività. Nello specifico, questo professionista dovrà conoscere in maniera eccezionale computer e sistemi informatici, avere una notevole attenzione per i dettagli in quanto il minimo errore può compromettere il funzionamento del sito o dell'applicazione web, deve analizzare e risolvere in modo molto veloce eventuali problematiche che dovessero presentarsi, conoscere le tecnologie di avanguardia, capacità di raggiungere gli obiettivi e di rispettare le scadenze indicate dal committente, avere infine delle ottime doti comunicative.

Lo sviluppo dei siti e-commerce

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una notevole velocizzazione dei processi di digitalizzazione con software, computer e macchine che hanno permesso a molte persone di poter continuare a lavorare. I siti e-commerce hanno conosciuto un forte sviluppo poiché molte imprese per poter continuare a vendere i prodotti hanno dovuto dirottare verso le vendite online. In questo ambito, una delle figure professionali di maggior impatto è quella del web developer, uno specialista del web che si occupa della progettazione, creazione e gestione di siti nonché di applicazioni web; anche se in linea di massima i web developer sono impiegati presso società di informatica o di IT, non sono rari i casi in cui questi professionisti decidono di lavorare in autonomia, offrendo i loro servizi in modalità freelance. Affinchè si possa diventare un vero e proprio esperto nella progettazione e nella realizzazione di siti web, è fondamentale seguire il miglior corso php, in particolare quello erogato dal centro di formazione professionale MAC Formazione.